Fare antropologia

lunedì, gennaio 09, 2006

Presentazione

Cari amici e colleghi,
da qualche mese avevo in mente l'idea di aprire uno spazio informale nel quale condividere articoli, opinioni, fotografie, esperienze e informazioni legate alle nostre ricerche e ai nostri interessi antropologici.

Come sapete, i blog sono diventati il "tormentone" informatico degli ultimi tempi e tutti (o quasi) ne hanno uno; vorrei, quindi, proporvi di usare anche noi questo nuovo meccanismo di pubblicazione e comunicazione on line.

Ho pensato di chiamare il blog "fare antropologia" perché l'esperienza dello scorso anno è stata, a mio parere, positiva. Credo che del laboratorio due elementi possano essere ripresi e sviluppati ulteriormente: il tentativo di apertura verso altre discipline e la centralità data ai momenti di dialogo fra moderatori e partecipanti.

Vi propongo di iniziare a inviare gli articoli, recensioni e commenti che vi interessi pubblicare nel blog: se gli articoli sono vostri non c'è problema, se non lo sono è necessario chiedere autorizzazione agli autori (perché essi risultano automaticamente disponibili on line), oppure, se sono articoli reperiti in altre pagine web, citare la pagina dalla quale sono stati tratti. Lo stesso discorso vale per le immagini, notizie e commenti. Non è necessario registrarsi e non c'è limite di lunghezza, ma gli articoli lunghi "appesantiscono" un po' il blog.

Grazie per la vostra attenzione e tanti auguri di buon anno!

A presto.

Cristina vargas